Per noi e per i nostri produttori si è concluso da poco il periodo dedicato alla raccolta dell’oliva Itrana. Tra Novembre e Dicembre, infatti, ci occupiamo di ritirare, selezionare e preparare al naturale le cosiddette produzioni “di scarica”, ovvero produzioni in cui le drupe non sono giunte a maturazione completa, ma appaiono solo invaiate. In questo caso il semilavorato è trattato secondo il “metodo al naturale”, ovvero con un processo che viene realizzato senza l’immissione di alcun conservante. L’oliva bionda Itrana, o “Itrana bianca”, è un prodotto che ad oggi sta conquistando progressivamente mercato e che nel futuro potrebbe rivelarsi una buona alternativa sia per la tavola italiana, sia per quella estera!
Raccolta Oliva Itrana Bianca 2023

Post Correlati
Pasta alla “puttanesca” con olive di Gaeta
Pasta alla “puttanesca” con olive di Gaeta…ma perché un nome così singolare? Guardando qua e là nel web, una delle prime ricette ad essere presentata… Read More »Pasta alla “puttanesca” con olive di Gaeta
Vincitori primo premio l’Oliva Itrana 2023!
Sabato 25 Febbraio si è svolta a Sonnino, presso la Centrale Olivicola San Bernardino, la diciottesima edizione del concorso “L’ Olio delle Colline”; nello stesso… Read More »Vincitori primo premio l’Oliva Itrana 2023!